Chi Siamo

Chi è Talità Kum?

L’ Associazione di promozione sociale “Talità Kum” nasce giuridicamente nel settembre 2010 come frutto di un percorso decennale d’impegno e formazione di volontari della Caritas diocesana di Catania a favore dei minori in situazione di disagio e rischio sociale.

nostro dipintoPrima della costituzione giuridica, alcuni soci fondatori dell’associazione partecipano come protagonisti al Progetto Aree Metropolitane sostenuto da Caritas Italiana.
Una attenta analisi di processi di sgretolamento del tessuto sociale tipici delle periferie delle aree metropolitane. E’ stata condotta una ricerca su alcuni quartieri delle città di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, in collaborazione con un’équipe di ricercatori della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con le dieci Caritas diocesane coinvolte nel progetto. Nel maggio 2007 è stato pubblicato un Rapporto nazionale, “La città abbandonata. Dove sono e come cambiano le periferie italiane”, e dieci rapporti locali. A partire dal 2008 è stata promossa la realizzazione di opere segno nei dieci quartieri coinvolti (nasce così il centro d’aggregazione “Talità Kum”). A seguito del monitoraggio e della valutazione degli interventi, è stato pubblicato nel 2010 il volume “Animare la città. Percorsi di community building”.

Il nostro gruppo

Sei pronto a diventare un Volontario?

partecipa anche tu diventando un nostro volontario oggi!
Talità Kum
X